ELEZIONI ODCEC di BOLOGNA

21-22 FEBBRAIO 2022

Cara/o Collega,

sono Laura SANTAGADA, mi sono candidata come componente del  Comitato Pari Opportunità del nostro Ordine. Mi presento.

Esercito  la professione di Dottore Commercialista dal 1993.

Sono iscritta al Registro dei Revisori Legali, al Registro dei Revisori Enti Locali, Mediatore professionista abilitata, presso la Fondazione Aequitas. 

Inoltre sono iscritta nell’elenco dei Gestori della Crisi da sovraindebitamento presso l’Organismo di Composizione della Crisi dell’ODCEC di Bologna. 

Master di perfezionamento presso l’Università degli Studi di Milano “ Merito e Parità di Genere nella governance delle società partecipate della Pubblica amministrazione”.

Iscritta nell’elenco delle dottoresse commercialiste del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, idonee ad assumere incarichi in organi di amministrazione e controllo di società quotate e società controllate da pubbliche amministrazioni ai sensi della Legge 120/2011 ed a  Prorete, professioniste in rete per le P.A.

Componente della Commissione di Studio ”Sintomi della Crisi di Impresa, ruolo del Professionista” e della Componente della Commissione di Studio “Amministratore di sostegno ed eredità giacente – ADS”  istituite presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna.

In questi anni mi sono dedicata con passione ad attività sociali e di rappresentanza inerenti alla professione. 

Nell’Associazionismo Sindacale di Categoria, ho ricoperto dal 1996 al 2000 l’incarico di Tesoriere dell’ UNGDC – Unione Giovani Dottori Commercialisti della Provincia di Bologna 

Nel 2000 ho avuto l’onore di essere eletta  Presidente dell’ UNGDC di Bologna, incarico ricoperto fino al  2008. 

Eletta delegata dell’Ordine di Bologna alla Cassa Nazionale di Previdenza Dottori dal 2004 al 2012, ho rivestito il ruolo di componente Revisore dei Conti dell’Ordine dei DCEC di Bologna.

A livello internazionale ho collaborato  dalla Presidenza dell’Associazione Jeunes Entrepreneurs del Union Europèenne (JEUNE), associazione che riunisce i Giovani Imprenditori Europei dell’ Artigianato e della Piccola e Media Impresa a Bruxelles, come consulente per le politiche fiscali europee. 

Inoltre, dal 1985 al 1995 sono stata componente del M.F.R. (Movimento Femminile Repubblicano).

Attualmente componente del Comitato Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. 

Eletta Presidente territoriale di Zonta Club, club service internazionale che si occupa dello stato della donna. 

Eletta Area Director in Zonta Club Internazional per il biennio 2018-2020 e componente di board di Distretto 28 per il biennio 2020-2022, attualmente eletta Presidente di Zonta Italia per il biennio 2022-2024.

Grazie alle esperienze maturate, a livello nazionale che europeo, sia nell’interno dell’associazione di Categoria che con altre organizzazioni del mondo imprenditoriale e sindacale, intendo candidarmi nel ruolo di componente del Comitato di Pari Opportunità, convinta   che le relazioni e l’attività di lobbying sia elemento strategico per le finalità del Comitato e dell’Ordine. 

Penso che il CPO debba fare rete con tutti i CPO di tutti gli altri Ordini Professionali e con ogni altro organismo pubblico o privato di parità. 
Personalmente mi sento di sostenere la lista n. 3 OrdiniAMOci con candidato Presidente il Collega Roberto Batacchi.

Vi ringrazio per l’attenzione e Vi saluto cordialmente.